Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

 

 

Il presente Piano (Delibera n. 7/2017 del Collegio docenti del 05 aprile 2017) costituisce integrazione del Piano per la formazione dei docenti inserito nel PTOF ad inizio anno scolastico ed è stato elaborato, in accordo con la rete di ambito TA/3, dopo la ricognizione e la mappatura dei bisogni dei docenti.

Il Piano costituisce l’attuazione di una visione che utilizza i contenuti dell’innovazione normativa come occasione strategica per sviluppare un solido sistema per lo sviluppo professionale dei docenti. Il Piano Formazione Docenti si fonda su alcuni presupposti fondamentali, necessari per superare le debolezze del sistema scolastico italiano e allinearlo ai migliori standard internazionali. La formazione rivolta al singolo docente o alla singola scuola diventa moltiplicatore dell’investimento perché ricade e contamina la comunità scolastica e l’intero sistema.

La formazione in servizio è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente, fondamentale per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle istituzioni scolastiche, come sancito dalla legge 107/2015.

 

  •  DM-15-9-2016
  • Piano della formazione triennale                                                                                             
Allegati:
Scarica questo file (SCHEMA AZIONI FORMATIVE_TRIENNIO 2016-19.pdf)Piano Formazione I.C. Pignatelli[ ]523 kB