piano nazionale scuola digitale

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Clicca per approfondire.

SETTIMANA PNSD

INTRODUZIONE AL CODING...

Nell'ambito della settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) l'I.C. Pignatelli ha organizzato attività, per alcune classi, di introduzione al Coding ed ai primi elementi della programmazione, anche attraverso l’iniziativa del MIUR "Programma il futuro", che fornisce semplici strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e la comprensione dei concetti base dell’informatica.

PROGRAMMA IL FUTURO - Scuola Primaria Sant'Elia

Dal 04 al 10 dicembre 2017 settimana internazionale dell’Ora del Codice.

Il pensiero computazionale a scuola – Terza annualità dell’iniziativa “ Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica.

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far  sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. In Italia, tale iniziativa si è tradotta nel progetto “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica, attraverso la programmazione (Coding), secondo quanto previsto  dal programmma "La Buona Scuola".

L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale

La nostra scuola Primaria, da sempre attenta alle iniziative che possono arricchire le competenze dei propri alunni, aderisce anche per l'a.s. 2017/18, eseguendo "L'Ora del codice" a partire dalla settimana che va dal 04 al 10 dicembre 2017 e proseguendo per l'intero anno scolastico con altre attività previste nella stessa piattaforma.

Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che va al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale è essenziale, affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologia e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Al termine dello svolgimento del percorso didattico gli studenti riceveranno un attestato personalizzato di completamento delle attività previste.

LA NOSTRA FESTA DEL PNSD!

Facendo seguito alla Nota prot. n. 38149 del 19-12-2017, il MIUR promuove l’iniziativa “Festa del PNSD – 3 giorni per la scuola digitale:  formazione, dibattiti, esperienze”, che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche e a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Nel corso dei tre giorni suddetti, si svolgeranno iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon (evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica) e concorsi per le scuole.

In ossequio al PdM d’Istituto - Obiettivo di processo: Progettare ed elaborare (nei dipartimenti, nei Consigli di classe/interclasse e gruppi di lavoro) percorsi didattici innovativi (compiti di realtà, protocolli di osservazione, prove oggettive, ecc.), la nostra Istituzione parteciperà all’iniziativa nazionale venerdì 19 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei plessi Sant’Elia e Pignatelli.