Iscrizioni On-line e Open DAY

Il nostro Istituto partecipa all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”

A volte abbiamo dentro delle emozioni, pensieri che …. non sappiamo come esprimere …. e le parole giuste proprio non arrivano … Ecco, quelli sono i momenti in cui scopriamo che forse solo una canzone, un gesto sonoro, un’immagine, possono riuscire ad esprimere ciò che abbiamo dentro. Ben lo sanno i nostri messaggini pieni di emoticon, i profili ricchi di foto, gli auricolari bollenti incollati alle orecchie! A questo mondo si rivolge l’Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli” il prossimo 21 novembre con la giornata “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi le nostre emozioni e per farvi … emozionare

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo.

OBIETTIVI DI PROCESSO:

- Adottare strategie per la promozione delle competenze sociali e civiche per tutti gli studenti

- Favorire la formazione dei docenti attraverso il miglioramento del processo di valutazione delle competenze degli alunni (compiti di realtà; prove oggettive)

- Favorire la formazione dei docenti sul tema della “Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile” (Piano di formazione triennale aass 20162019)

- Migliorare gli esiti in Italiano e Matematica con azioni di recupero per studenti con BES (L.10492,L.17010, CM 813)

- Migliorare le modalità di valutazione delle competenze, con protocolli di osservazione e rubriche di valutazione autentica di processo e di prodotto

- Migliorare i risultati INVALSI mediante azioni di flessibilità oraria, classi aperte, attività laboratoriali, progettazione mirata

- Progettare ed elaborare (nei dipartimenti, nei Consigli di classe/interclasse e gruppi di lavoro) percorsi didattici innovativi (compiti di realtà, protocolli di osservazione, prove oggettive, ecc.)